Come le donne moderne si prendono cura della propria salute
Quando si parla di salute delle donne, spesso ci si concentra su questioni ginecologiche e riproduttive. Ma la salute delle donne va oltre, e le decisioni quotidiane influenzano la loro salute e il loro benessere generale.
Assicuratevi di sottoporvi a controlli regolari, compreso un esame annuale di benessere. Seguire una dieta sana e fare esercizio fisico regolarmente. Bevete molta acqua per rimanere idratate.
Esercizio fisico
I benefici dell’esercizio fisico sono ben documentati: riduce la pressione sanguigna, il colesterolo e i trigliceridi, previene il diabete, migliora l’umore e le funzioni cognitive e riduce la mortalità. Ma è importante che le donne comprendano le loro esigenze specifiche in fatto di attività fisica.
Per esempio, le prime ricerche in campo cardiovascolare si basavano sugli uomini; pertanto, l’infarto viene spesso diagnosticato in modo errato nelle donne quando queste si presentano con i sintomi tradizionali, come il dolore al petto o il fastidio al braccio.
La buona notizia è che è in corso un cambiamento. Si sta iniziando a riconoscere che la salute delle donne non è un mercato di nicchia e presenta nuove opportunità per gli investitori, le aziende e gli individui in tutto l’ecosistema sanitario. Questi cambiamenti stanno rendendo possibile alle donne una vita più sana e più lunga. E possono iniziare a prendersi cura di se stesse, con l’esercizio fisico.

Dieta sana
Le donne attraversano una serie di cambiamenti corporei che richiedono un’alimentazione specifica per prosperare e sentirsi al meglio. Se vogliono migliorare i livelli di energia, combattere la sindrome premestruale e gli sbalzi d’umore, aumentare la fertilità, avere una gravidanza sana o ridurre i sintomi della menopausa, la dieta è un fattore chiave per la loro salute.
Le donne tra i 20 e i 30 anni spesso faticano a trovare il tempo per preparare pasti sani a casa a causa dei frenetici orari di lavoro. Tendono a cenare fuori o a mangiare cibi pronti confezionati ad alto contenuto di sodio, grassi saturi e zuccheri.
Un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine, grassi sani e cereali integrali e povera di cibi elaborati, fritti e zuccherati può aiutare a prevenire le malattie dell’età.
Stile di vita sano
Uno stile di vita sano è un fattore critico nella prevenzione di molte malattie, soprattutto quelle croniche. Fare sufficiente esercizio fisico, seguire una dieta equilibrata e non fumare sono elementi fondamentali. È inoltre importante bere molta acqua e ridurre i livelli di stress.
Le donne hanno maggiori probabilità di subire violenze di genere, comprese le aggressioni fisiche e sessuali, che possono avere effetti a lungo termine sulla loro salute. Lo scarso accesso a un’assistenza sanitaria di qualità, compresi lo screening e il trattamento del cancro al collo dell’utero causato dall’HPV, è un altro problema importante.
Modifiche modeste ma realizzabili delle abitudini di vita possono avere un impatto significativo a livello individuale e di popolazione. È noto che fare esercizio fisico, seguire una dieta nutriente e non fumare riduce il rischio di malattie, ma si può fare di più.
Relazioni sane
Le donne controllano l’80% delle decisioni di acquisto dei servizi sanitari sul posto di lavoro e vivono una serie di problemi di salute diversi da quelli degli uomini. Nonostante queste sfide, i progressi nella salute delle donne stanno accelerando e offrono nuove opportunità per gli investitori, le aziende, i dipendenti e il settore sanitario nel suo complesso.
Le persone che hanno relazioni positive – romantiche, platoniche o familiari – tendono a mangiare meglio, a fare più esercizio fisico, a non fumare e ad adottare altre misure salutari. Questo perché il dare e avere di una relazione sana incoraggia ad adottare uno stile di vita più sano.
Mantenere una relazione sana non è facile, ma ne vale la pena! Una relazione sana implica fiducia, apertura, comunicazione e rispetto. Ciò significa saper ascoltare senza prepararsi ed essere disposti a sentire qualcosa che non corrisponde alla propria visione del mondo.